Giuseppe Lo Furno
Psicologo Psicoterapeuta
Mi sono formato come psicologo ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università di Palermo, dopo alcune esperienze all’estero (Regno Unito e Irlanda) ho iniziato la mia formazione in psicoterapia in Ariele (COIRAG) a Milano e completata presso l’ ALETEIA (Istituto Superiore per le Scienze Cognitive). La passione per il capitale umano mi ha spinto a conseguire presso l’Università di Catania il master di II° livello in Gestione risorse umane e organizzazione del lavoro.
Credenziali professionali
Le esperienze
Per diversi anni ho collaborato con Enti pubblici e privati (Ministero della Giustizia, ODA, Cosmopolis, CIAPI, Ordine Farmacisti di Trapani, Euroform, Conflavoro) occupandomi di formazione, progettazione, sostegno psicologico, psicoterapia, prevenzione, gestione risorse umane e psicodiagnosi.
Da anni ormai il mio ambito privilegiato di occupazione è la Psicoterapia e la consulenza psicologica per il benessere dell’individuo, dei gruppi e delle istituzioni.
Supporto alle istituzioni
Iscritto al registro dei CTU del Tribunale di Nicosia mi occupo da diversi anni di Psicologia Giuridica.
Eseguendo valutazioni di idoneità genitoriale, accertamenti danno morale, psichico ed esistenziale, oltre a varie consulenze tecniche di parte.
Supporto al diritto di famiglia
In questi ultimi anni è stata prestata una particolare attenzione agli interventi psicologici in ambito del diritto di famiglia maturando anche collaborazioni e scambi professionali con le associazioni di genitori separati. Interventi di sostegno psicologico ai genitori separati e di sviluppo alla genitorialità sono stati gli ambiti di applicazioni privilegiati in questo settore di intervento clinico.
La psicoterapia
Da anni mi occupo di psicoterapia. La pratica psicoterapica costante e continua, mi ha spinto ad approfondire diversi ambiti e problematiche psicosociali. L’eterogeneità dei casi clinici e gli approfondimenti teorici degli stessi hanno determinato una crescita in termini di competenze professionali e di successi in termini di risultati raggiunti con i pazienti. Depressione, ansia, disturbi sessuali, disturbi della personalità, dipendenze, disturbi psicosomatici e stress sono solo alcuni ambiti di interesse ed intervento clinico. L’amore per il lavoro, la passione e la comprensione dell’animo umano mi hanno spinto ad approfondire diversi orientamenti teorici : psicosocionalisi, cognitivismo, costruttivismo, gestalt e analisi transazionale sono i più significativi.